e-mail: NAPS110002@istruzione.it    tel: 0818717605

Visite: 914

Accesso laboratori: disposizioni generali

ART. 1 REGOLAMENTO DI SICUREZZA PER L’ACCESSO E L’UTILIZZO DEI LABORATORI

  • Agli alunni è vietato l’ accesso ai laboratori in assenza dei docenti.

  • I Docenti hanno l’obbligo di controllare, all’ingresso nei laboratori, l’integrità ed il perfetto funzionamento delle strumentazioni e di segnalare ai responsabili nominati ogni eventuale disfunzione.

  • Lo stesso obbligo di controllo dell’ integrità e del perfetto funzionamento delle strumentazioni va effettuato in uscita dal laboratorio.

  • I Docenti hanno l’obbligo di predisporre una piantina, per singole classi, rispondente alle postazioni degli alunni che deve essere rispettata per l’intero anno scolastico.

  • E’ vietato introdurre cibi e bevande nei laboratori.

  • Gli alunni non devono essere lasciati soli nei laboratori: al suono della campanella il Docente accompagnatore è tenuto ad attendere in laboratorio la sostituzione del collega o a riaccompagnare la classe nell’aula di provenienza.

  • Agli alunni è vietato l’uso improprio delle strumentazioni presenti in laboratorio: essi devono attenersi rigorosamente ed esclusivamente alle istruzioni loro fornite dal docente accompagnatore.

  • Nei laboratori è d’obbligo osservare, più che negli altri locali dell’Istituto,  un comportamento osservante delle regole del Regolamento di Istituto con il conseguente divieto di fumare, di correre, di utilizzare impropriamente le attrezzature, di segnalare immediatamente l’eventuale presenza di infiltrazioni d’acqua, di fili danneggiati, di qualsiasi situazione possa costituire pericolo a breve e/o a lungo termine.

USO LABORATORIO LINGUISTICO 

NORME GENERALI

L’Istituto promuove la fruizione del laboratorio linguistico da parte degli alunni e dei docenti. Tale utilizzo deve garantire la conservazione dei beni e delle attrezzature presenti nel laboratorio.

La cura e il buon funzionamento del laboratorio sono affidati al senso di responsabilità degli utenti. All’inizio dell’anno scolastico viene designato dal Dirigente scolastico un docente responsabile con il compito di  sovraintendere al buon funzionamento del laboratorio, di richiedere il materiale di consumo, di segnalare eventuali anomalie per un uso inadeguato delle attrezzature, di vigilare sul rispetto delle norme da parte dell’utenza, di controllare la regolare compilazione del registro del laboratorio da parte dei docenti e di redigere l’orario relativo all’uso del laboratorio.

Il presente Regolamento si applica a tutti coloro che a qualsiasi titolo sono autorizzati all’utilizzo dei laboratori. Gli utenti dovranno, comunque, attenersi alle ulteriori e specifiche disposizioni che potranno essere impartite nel corso dell’anno scolastico.

Utilizzo ed orario del laboratorio linguistico

Hanno priorità nell’utilizzo del laboratorio linguistico i docenti di lingua straniera che hanno presentato esplicita richiesta di utilizzo del laboratorio linguistico. In subordine ed in presenza di  spazi orari residui, il laboratorio potrà essere utilizzato, per le funzionalità di rete didattica, dai docenti di altre discipline che abbiano presentato domanda. Le ore non impegnate dai docenti di lingua possono essere prenotate dai docenti delle altre materie entro le ore 8,30 di ciascun giorno. La prenotazione deve essere effettuata presso il collaboratore di piano.

Accesso al laboratorio.

Le chiavi del laboratorio devono essere ritirate in Segreteria. Non è assolutamente consentito agli alunni entrare nel laboratorio senza l’insegnante.

Registro delle presenze.

All’ingresso nel laboratorio linguistico il docente deve obbligatoriamente compilare e firmare il registro delle presenze, indicando il proprio nome, la data, l’orario di ingresso e quello di uscita, la classe con cui viene effettuata la lezione e le attività svolte.

Utilizzo del laboratorio e programmazione didattica

L’utilizzo dei laboratori linguistici deve essere coerente con la programmazione didattica di ciascun docente. Al di fuori di tale evenienza per eventuali casi di utilizzo improprio o di abuso il Dirigente Scolastico provvederà in prima istanza a richiamare verbalmente il docente. In caso di reiterazione procederà con provvedimento scritto.

Al termine del lavoro didattico in laboratorio ogni studente deve disconnettere il PC; i computer, comunque, vanno spenti alla fine dell’ultima ora di lezione svolta in laboratorio. Il docente dell’ultima ora è, comunque, responsabile dello spegnimento delle macchine.

Utilizzo del laboratorio in orario pomeridiano.

I docenti,  per i progetti svolti in orario pomeridiano che richiedono l’utilizzo del laboratorio linguistico, devono presentare richiesta scritta in Segreteria, esplicitando i giorni e le ore e in cui intendono usufruire del laboratorio e comunicando tale richiesta al Responsabile del laboratorio che provvederà a redigere un calendario delle attività extracurricolari. Anche per le attività extracurricolari è necessario compilare il registro delle presenze, completo di nome, data, orario, classe o gruppi di alunni, titolo del progetto e relative attività

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI E RISARCIMENTO IN CASO DI DANNI

Risarcimento danni.

Ogni docente è responsabile dell’utilizzo delle macchine e dei programmi durante le ore di lezione in laboratorio. In caso di furti o danni non accidentali verrà ritenuta responsabile la classe che ultima in ordine di tempo ha occupato il laboratorio ed eventualmente, all’interno di essa, lo studente o il gruppo di studenti che occupavano la postazione presso la quale è stato segnalato il fatto. L’alunno è tenuto a verificare all’inizio della lezione l’integrità delle attrezzature presenti ed a segnalare al docente eventuali guasti o rotture. Se al termine della lezione verranno trovate delle attrezzature ( ad esempio mouse e tastiera) o degli arredi (ad esempio sedie e tavoli ) danneggiati per evidente negligenza dell’alunno, il costo della riparazione o dell’acquisto di una nuova attrezzatura sostitutiva verrà addebitato all’alunno assegnatario della postazione. In caso di recidiva alla classe sarà interdetto l’accesso al laboratorio per l’intero anno scolastico.

VIGILANZA

Durante lo svolgimento della lezione nel laboratorio i docenti sono tenuti ad assicurare una idonea vigilanza sugli alunni. Nel corso della lezione nel laboratorio i docenti non possono svolgere attività di interesse personale o adempiere ad altre incombenze che normalmente devono essere effettuate al di fuori dell’orario di servizio.

Torna all'inizio del contenuto