e-mail: NAPS110002@istruzione.it    tel: 0818717605

Visite: 344

Perchè scegliere il liceo “F.Severi”

Oggi il Liceo Scientifico “F.Severi” si caratterizza sul territorio come polo liceale che garantisce all’utenza la formazione della persona, la conoscenza delle discipline e la capacità di orientarsi e ri-orientarsi nella varietà del presente con un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico.

Tali finalità, nella loro articolazione, consentono il “naturale” prosieguo degli studi universitari e/o l’inserimento nel mondo del lavoro, per quelle conoscenze specifiche maturate soprattutto nel corso del triennio.

Di seguito le proposte del Liceo Scientifico F.Severi

Liceo Scientifico (27 ore settimanali al biennio, 30 ore settimanali al triennio): offre una preparazione complessiva idonea ad affrontare agevolmente qualsiasi facoltà universitaria.

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (27 ore settimanali al biennio, 30 ore settimanali al triennio): differisce dall’indirizzo di ordinamento in quanto non prevede lo studio della lingua latina, introduce lo studio dell’informatica ed offre un incremento delle ore di scienze.

Liceo Linguistico (27 ore settimanali al biennio, 30 ore settimanali al triennio): si fonda sull’ approfondimento delle conoscenze di tre lingue straniere (inglese, francese, tedesco/spagnolo) anche attraverso 33 ore annuali con insegnanti di madrelingua.

Liceo Musicale (32 ore settimanali): è un nuovo indirizzo di Scuola secondaria Superiore rivolto agli studenti che, pur amando la musica, non vogliono rinunciare ad una solida preparazione culturale, indispensabile per la prosecuzione degli studi universitari. Il liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura, guida lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie ad acquisire la padronanza dei linguaggi musicali, sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione.

L’organizzazione didattica dell’Istituto attraverso percorsi personalizzati e flessibili si propone l’obiettivo di consentire la piena realizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni, con particolare riguardo a coloro che si trovano in condizione di diversabilità, prevedendo anche l’assistenza domiciliare.

L’alunno viene seguito per tutto il percorso di crescita umana e culturale grazie ad una rigorosa pianificazione didattica e anche attraverso modelli alternativi di insegnamento.

In un panorama socio-culturale in cui la rapidità di mutamenti in atto s’incrocia con gli stimoli conoscitivi provenienti dai nuovi saperi, si pone l’esigenza di una scuola che sappia aprirsi al nuovo senza perdere il senso di continuità proprio dei processi educativi cui l’istituto “Francesco Severi” risponde con l’ampiezza della offerta formativa:

  •  scientifica con il tradizionale eppur nuovo Liceo Scientifico,
  •  tecnologica con l’innovativa opzione di Scienze applicate,
  •  linguistica con il moderno Liceo Linguistico,
  •  artistica con il nuovo Liceo musicale (dall’a.s.2014-15)

e con la solida e lunga tradizione di insegnamento, guidata da una rigorosa pianificazione didattica che risponde alla sfida posta dal binomio globale–locale, con l’attenzione e la cura costanti.

Per raggiungere questi obiettivi sono promosse, relativamente ai diversi ambiti didattico-culturali, azioni e attività descritte di seguito.

Sinteticamente si può dire che l’offerta formativa del Liceo “F. Severi” insiste sulla centralità della scuola quale:

    •  Luogo di sicurezza, di serenità e di rispetto reciproco.
    •  Spazio di aggregazione (anche grazie ad attività extra e parascolastiche).
    •  Occasione di formazione consapevole e critica.
Torna all'inizio del contenuto