A.S. 2018/19

Progetto: “I Luoghi della Rete”

Bando: “Prevenzione e contrasto al disagio giovanile”

Referente di Istituto del Progetto, prof.ssa Filosa Cinzia

Il progetto

Il progetto, si propone di coinvolgere, informare e sensibilizzare i giovani, ad utilizzare in modo consapevole e responsabile la rete, attraverso una adeguata percezione dei rischi connessi all’esistenza di siti che pubblicizzano e vendono sostanze stupefacenti on line.

I destinatari del progetto sono ragazzi di età compresa tra gli 14 e i 18 anni, che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, sia maschi che femmine, mentre, i beneficiari indiretti del progetto sono: “gli educatori, le famiglie e la rete territoriale; gruppi formali (organizzazione giovanili) ed informali, luoghi di incontro giovanile; utilizzatori della rete che ( in forma diretta o indiretta) riceveranno informazioni ed entreranno in contatto con le azioni progettuali”

Per l’attivazione del progetto, tenendo in considerazione l’importanza della coprogettazione e quindi del saper interagire tra enti profit e non profit, si è creata una rete tra nove istituti superiori e un istituto secondario di primo grado della provincia di Napoli, sono stati coinvolte scuole provenienti da zone periferiche ad isolamento geografico, con alta concentrazione di disagio giovanile e dispersione scolastica.

In particolare le scuole che hanno dato il consenso per l’implementazione delle azioni proposte sono  state: “ I.P.S.S.E.O.A “F. de Gennaro , ubicato presso il comune di Vico Equense (Na); Istituto Tecnico industriale “Renato Elia”, del comune di Castellammare di Stabia (Na); Istituto Statale di Istruzione Superiore “Don Lorenzo Milani”, del comune di Gragnano (Na)”; il liceo scientifico statale “Francesco Severi”, del comune di Castellammare di Stabia (Na); Liceo Classico Linguistico delle Scienze Umane “Publio Virgilio Marone”, del comune di Meta (Na); Istituto d’Istruzione Superiore “Marco Pollone Vitruvio”, del comune di Castellammare di Stabia (Na); Istituto Comprensivo Statele “Panzini”, del comune di Castellammare di Stabia (Na); I.P.S.S.E.O.A. “Raffaele Viviani”, del comune di Castellammare di Stabia (Na); Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari”, del comune di Castellammare di Stabia(Na); Liceo Statale “Laura Bassi”, del comune di Sant’Antimo (Na)”

Attachments:
Download this file (report-progetto-I-luoghi-della-rete.pdf)report-progetto-I-luoghi-della-rete[ ]1923 kB