e-mail: NAPS110002@istruzione.it    tel: 0818717605

DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA

L’iniziativa del nostro Liceo “uno SPOT per dire STOP (alla plastica)” prevede una iniziativa su 3 giorni.

Il Nostro Istituto ha organizzato per i tre giorni un monitoraggio del consumo della plastica nel nostro plesso e la successiva realizzazione di uno spot   per lanciare il "SEVERI PLASTICFREE".

Per la buona riuscita dell'attività nei 3 giorni suindicati i nostri allievi e gli  docenti dovranno depositare giornalmente le bottiglie di plastica (non schiacciate e ben chiuse col tappo) in appositi contenitori che troveranno collocati nell'atrio della scuola e che riconosceranno  dall'apposto logo della manifestazione (vedi allegato). Con le bottiglie raccolte realizzeremo, con il supporto dei colleghi di Arte ,un lavoro di riutilizzo del materiale e il manufatto sarà poi il protagonista di uno spot.

Con lo spot, inizieremo una campagna sul territorio e incalzeremo le autorità locali per ottenere, magari anche con il supporto economico di altri progetti che stiamo cercando di portare avanti per cercare finanziamenti, l’istallazione di una (o piu’) CASA DELL’ACQUA nel giardino della scuola, al fine di incentivare l’uso della borraccia già in uso nella nostra scuola -ma con qualche resistenza da parte dei ragazzi e delle famiglie che non usano l’acqua corrente.

Il nostro Liceo è da sempre impegnato nella difesa dell’ambiente e nello specifico nelle battaglie per la riqualificazione del fiume Sarno e del Golfo di Napoli. Da anni è presente a scuola la figura del REFERENTE ALLA SOSTENIBILITA’ che ha sottoposto ai colleghi seminari e corsi di formazione, iniziative e progetti per PCTO strettamente collegati alle tematiche ambientali. Nel rispetto delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica sono stati individuati numerosi percorsi sul riciclo dei materiali(dal 2000) e sull’uso sostenibile delle materie, sulla vulnerabilità dei nostri ecosistemi(fiume Sarno dal 2017) , sulla salvaguardie delle biodiversità(Il bosco di Quisisana nel 2021), sul turismo sostenibile(2020). I nostri Partner a scuola sono stati nel tempo le associazione del territorio e nazionali (FocSiv, Legambiente, Libera, Centro Promozione Sviluppo) con cui abbiamo sottoscritto protocolli di intesa.