e-mail: NAPS110002@istruzione.it    tel: 0818717605

Visite: 798

“Il progetto ringraziare voglio è iniziato allo scopo di arrivare ad una maggiore consapevolezza da parte nostra rispetto a ciò che abbiamo, non a ciò che ci manca.

Il detto “l’erba del vicino è sempre più verde” è oggi più vero che mai:infatti viviamo in una società in cui ognuno ha sete di denaro  e sono sempre più le persone che, per sentirsi accettate, comprano, per poi mostrare al mondo i capi firmati, gli oggetti da collezione, i dispositivi tecnologici molto costosi ecc.

Per questo è importante essere grati di quello che si possiede, dato che probabilmente ci sono persone che non hanno nemmeno un decimo dei nostri averi.

Nei testi scritti da noi alunni i ringraziamenti sono stati vari: i più frequenti verso i genitori e gli amici, ma anche verso la musica, i professori, l’universo.

In conclusione sono stati pochi i ringraziamenti per i propri possedimenti o per la propria ricchezza,  forse è stato così a causa della situazione e della traccia dell’esercizio, ma mi piace credere che il pensiero che questi elementi non siano importanti sia genuino, per tutti noi”. (Andrea Gaspare Arpino, classe 2 sez.H).

Partendo dalla Poesia dei doni di Borges, conosciuta anche come “poesia dei doni”,gli alunni delle classi 2 sez.G dell’Indirizzo Scientifico Tradizionale, 2 sez.H e 4 sez.H dell’Indirizzo Scientifico Scienze Applicate hanno svolto un esercizio di scrittura creativa,creando un elenco dei loro “Ringraziare voglio”. Ognuno/a di loro,poi, ha scelto una frase che lo/a rappresentasse e sono nati questi tre video, con la collaborazione di alunni/e dell’Indirizzo Musicale.

Per questo Natale complicato e precario le tre classi,i loro docenti, il Liceo Severi tutto vuole offrire questi messaggi di speranza! (prof.ssa Tiziana Esposito)