Visite: 9931

Liceo Scientifico F. Severi

 

Nell’anno scolastico 1961/62 nasce la prima classe dell’attuale Liceo Scientifico come classe sperimentale del Liceo Classico “P. Seniore” di Castellammare di Stabia.

Nell’anno scolastico 1969/70 il Liceo Scientifico acquista l’autonomia ed ha sede in via D’Annunzio con succursale al c.so De Gasperi.

Nel maggio 1986 viene consegnata ed inaugurata la nuova ed attuale sede in v.le L. D’Orsi.

A partire dall'anno scolastico 2010/11, in seguito alla Riforma dei Licei, offre i seguenti indirizzi: LICEO SCIENTIFICO - ordinamento e Opzione Scienze Applicate; LICEO LINGUISTICO - sezione EsaBac ("Baccalauréat", Diploma Scuola Secondaria Lingua Francese); LICEO MUSICALE. Il Liceo opera in un contesto sociale, economico e culturale piuttosto complesso e alla ricerca di una nuova identita'. Dal punto di vista economico, le attivita' produttive sul territorio sono legate soprattutto al settore terziario; c'e' da parte delle famiglie una crescente richiesta di formazione liceale per l'ascesa sociale e per un'istruzione qualificata, che permetta l'accesso alle facolta' universitarie e faciliti l'inserimento nel mercato del lavoro. Dal punto di vista sociale e culturale, il contesto familiare degli studenti e' in generale di estrazione mediobassa, in quanto i nuovi indirizzi hanno richiamato una popolazione scolastica piu' ampia, alla ricerca di una formazione specialistica nel settore scientifico- informatico e musicale.

 

Approfondimento

Informazioni di dettaglio in merito a didattica, servizi, personale e finanza sono disponibili sul portale "Scuola in chiaro" del MIUR

logo_scuola_in_chiaro